Oggi siamo nei pressi di Coblenza, qui si trova il bellissimo Castello di Eltz. Considerato uno dei castelli più belli di tutta la Germania. Ecco alcune informazioni su come arrivare al Castello di Eltz.
Se anche te sei un amante dei castelli fiabeschi e romantici, sei nella pagina giusta! Oggi siamo in Germania! Hai mai sentito nominare il Castello di Eltz? Un romantico castello situato nei dintorni di Coblenza e divenuto molto famoso sui vai sociale, tra cui instagram grazie alle sue meravigliose fotografie.
Il Castello di Eltz, è ubicato nel land tedesco del Renania-Palatinato, precisamente nella città di Wierschema; a soli 30 chilometri di distanza da Coblenza, situata in una posizione davvero paradisiaca, isolato e sperduto nella fitta boscaglia verdeggiante tedesca.

La parte più antica del Castello di Eltz risale al XII secolo mentre quella più recente intono alla metà del XVI secolo. Il castello è diviso in tre diverse sezioni, ognuna appartenente a tre rami differenti della famiglia nobiliare di Eltz. Ancora oggi, dopo aver attraversato ben 33 generazioni, è di proprietà esclusiva di questa famiglia.
Molto apprezzato dai viaggiatori di tutto il mondo, il castello di Eltz al giorno d’oggi rappresenta una vera e propria “Mecca”; una destinazione imperdibile per tutti i fotografi amatoriali e non, i travel blogger o anche solo di chi ama scoprire l’architettura tipica dei castelli.
Se sei un amante di castelli, della loro architettura e di tutto quello che rappresentano, non puoi perderti anche il mio ultimo articolo sul Castello Neuschwanstein! il castello più famoso al mondo!
CASTELLO DI ELTZ COME ARRIVARE:
Se ti stai chiedendo come arrivare al Castello di Eltz, tranquillo è davvero facile e piacevole raggiungerlo. Nella pianificazione del tuo viaggio devi sapere che dista solo trenta minuti di auto da Coblenza, (la città già grande nei paraggi) ed è raggiungibile solo con i propri mezzi, dato che autobus di linea e/o treni nno arrivano sin qui.
Una volta arrivati nei pressi del castello, dovrai lasciare la tua auto in un parcheggio che si trova a circa ad un chilometro dal castello stesso. Da lì, potrai proseguire con un pullman navetta oppure, cosa che consiglio fortemente, con una piacevole passeggiata attraversando bellissimi e verdi boschi che circondano la zona. Impiegherai al massimo 30 minuti.

Ti allego qui sotto, anche le coordinate geografiche esatte del Castello di Eltz, in modo tale da poterle impostare direttamente sul tuo navigatore.
CASTELLO DI ELTZ QUANDO ANDARE:
Dopo avere capito come arrivare al Castello di Eltz, altra informazione importante è quella di stabilire il periodo più adatto per visitarlo. Che tu sia un amante del bel clima soleggiato, cosa che in Germania non è molto frequente, o del clima più avverso, come il freddo, le nuvole e la nebbia, il castello di Eltz, può essere visitato e apprezzato in entrambi le opzioni. Essendo un castello rigorosamente medioevale, a mio avviso, la giusta ambientazione ed atmosfera si può avere durante i mesi invernali o autunnali, dove la fitta nebbia, le nuvole, o addirittura la neve, esaltano le caratteristiche fotografiche uniche di questo magnifico posto.
Se non sei del tutto convinto di quello che ti ho appena detto, prova a dare un occhiata alle migliaia di foto sui social, e vedrai che la maggior parte di esse sono state scattate durante fredde, nebbiose ma affascinanti giornate invernali.

CASTELLO DI ELTZ COSA FARE:
Una delle informazioni sul Castello di Eltz, che devi sapere. è quello di cosa fare una volta arrivato a destinazione. Potrai scegliere di effettuare il classico tour guidato all’interno del castello, dove potrai ammirare sia l’interno del castello stesso, l’armeria presente nel museo e la bellissima sala del tesoro. Il biglietto di accesso al castello costa € 11 per gli adulti con diverse modalità di sconti. Info e prezzi al seguenti link.
Durante gli orari di punta, il castello di Eltz è molto affollato, e la fila per accedere al suo interno è piuttosto lunga, organizzati scegliendo orari favorevoli, come la mattina presto o il tardo pomeriggio, (orario di apertura dalle 9:30 alle 18:00).
Altra opzione molto interessante, può essere quella di passeggiare nei dintorni del castello, rilassandoti e cercando lo scorcio giusto per fotografare il castello di Eltz. Ti consiglio di raggiungere la “Kreuzkapelle”, una piccola cappella situata nella parte nord della stazione dello shuttle-bus; qui avrai una visuale davvero interessante da dove poter scattare la tua foto perfetta.
CONCLUSIONI
Sono sicuro che questo articolo sia stato convincente, e magari anche utile, per informarti sul tuo prossimo viaggio, anche in solitaria, presso il Castello di Eltz. Un luogo medioevale, incantato e quasi magico, dove la sua atmosfera ti catapulterà indietro nel tempo.
Fotografare questo bellissimo castello, oggi è divenuta quasi una prassi, una sorta di moda, ma il mio personale consiglio è quello di non scattare una semplice foto destinata ai tuoi social, ma di soffermarti in tutta tranquillità, apprezzare, ammirare o immaginare quello che poteva essere questo stupendo castello ai tempi del medioevo. Buon Viaggio!
Infine ricordate sempre:

WHEN TRAVEL ALONE…
OPEN YOUR MIND!