Il binomio viaggi e buon cibo, a mio avviso rappresenta la perfezione. Oggi parleremo della cucina tradizionale cinese e di cosa mangiare in Cina. Scopriremo insieme gli 8 piatti tipici da provare durante il tuo viaggio.


La cucina cinese è una delle più apprezzate al mondo. Oggi giorno, nel 2019, è diventata consuetudine mangiare piatti cinesi in qualsiasi parte del mondo, anche nel più piccolo paese sperduto. Ma cosa c’è di meglio che assaporare i veri gusti cinesi durante il tuo viaggio in Cina? magari con vista sulla Città Perduta a Pechino o sulla Oriental Pearl Tower a Shanghai? Riesci a pensare a qualcosa di più bello? Non credo! Eccoti una guida completa su cosa mangiare in Cina.

cosa mangiare in cina, piatti tipici da provare, cibo cinese
Un altra destinazione stupenda e affascinante che non deve mancare durante il tuo viaggio in Cina è Guilin! clicca qui e leggi la mia guida su
cosa vedere e quando andare a Guilin!

Molti viaggiatori, backpackers o semplici turisti, una volta arrivati in un paese come la Cina incontrano problemi, dubbi e spesso non sanno proprio cosa mangiare in Cina e finiscono per rifugiarsi negli insignificanti pasti di qualche anonimo fast food.

La cucina cinese oltre ad essere molto diffusa è anche molto variegata e diversa, a seconda della zona in cui ci si trova. Piccole e grandi differenze sul cibo si possono incontrare anche a distanza di solo qualche chilometro. Oggi cercherò di semplificarti il lavoro, illustrandoti i migliori 8 piatti tipici da provare.

Hai mai fatto un viaggio in Cina?

1) Hot Pot:

cosa mangiare in cina, piatti tipici da provare, cibo cinese

La prima risposta a cosa mangiare in Cina, che a mio avviso è anche il piatto più buono che la Cina offre, è il tipico Hot Pot. Più che un semplice piatto è una via di mezzo tra un barbecue e la bagna cauda in stile cinese. Potrete sceglieresti voi stessi gli ingredienti da immergere nell’olio bollente, speziato e molto piccante che vi verrà portato a tavola. Pesce, carne e verdure una volta infilati in dei lunghi spiedini in legno dovrete immergerli nell’olio bollente, aspettare qualche minuto di cottura ed assaggiarli; resterete esterrefatti dal sapore forte, deciso e intenso. Molto condito e speziato, ottimo da consumare anche in compagnia.

2) Dumpling:

cosa mangiare in cina, piatti tipici da provare, cibo cinese

Una cosa che devi assolutamente provare in Cina sono gli ormai famosissimi dumpling; questi tipici e tradizionali ravioli ripieni, sono cotti al vapore e rappresentano un must per chi viaggia in Cina. Esistono moltissimi tipi di dumpling e possono essere ripieni con diversi ingredienti, tra cui carne, pesce, formaggi e verdure; a mio avviso i migliori sono quelli misti con carne di maiale e gamberetti. Afferrane uno con le bacchette, immergilo in un pò di salsa di soia e gustateli, ma fai molta attenzione al ripieno bollente! Concediteli insieme ad una tipica e ghiacciata birra cinese. Vi sentirete davvero in paradiso.

3) Anatra laccata alla Pechinese:

cosa mangiare in cina, piatti tipici da provare, cibo cinese

Hai mai camminato per qualunque China-Town di una qualsiasi metropoli e ti sei imbattuto in curiose anatre appese all’ingresso dei ristoranti cinesi? Beh non ci sarebbe nulla da aggiungere se non il fatto che questo piatto rappresenta a pieno la vera cucina tradizionale cinese. Piatto tipico della città di Pechino, l’anatra laccata alla pechinese viene servito in tutti i migliori ristoranti. L’anatra esternamente si presenta croccante e laccata, mentre all’interno resta morbida ed umida. Si mangia appoggiando una sottile fettina di anatra su una sfoglia di pane, guarnita ed insaporita dalla tipica salsa pechinese. Questo piatto non può mancare nella lista delle 8 piatti tipici da provare.

4) Involtini Primavera:

cosa mangiare in cina, piatti tipici da provare, cibo cinese

Un altro piatto che non può mancare nella lista di cosa mangiare in Cina sono i classici involtini primavera. Questo piatto è composto da una sfoglia sottile e croccante ed è farcita con un mix di verdure speziate dal sapore inconfondibile. Possono essere serviti sia fritti che al naturale, ma quelli più gustosi e conosciuti sono, naturalmente, quelli fritti. Spesso sono accompagnati da una salsa agrodolce, che smorza leggermente il forte sapore di fritto, anche se molti preferiscono intingerli nella più classica salsa di soia.

5) Noodles (Spaghetti di Riso):

cosa mangiare in cina, piatti tipici da provare, cibo cinese

Vuoi la risposta più banale di questo mondo alla domanda “cosa mangiare in Cina?” semplice! I noodless! Oramai commercializzati in tutto il mondo, anche in versione take-away, questo è uno dei must della cucina cinese. Sottilissimi spaghetti realizzati con farina di riso, conditi con verdure, carne o pesce e uovo, immersi in una specie di brodo. Possono essere piccanti o piccantissimi, a te la scelta. Questo è anche uno dei piatti che preferisco; nonostante la difficolta che si possono incontrare provando a mangiarli con le classiche bacchette di legno; aiutati anche con il piccolo mestolo per sorseggiare il brodo.

6) Riso alla cantonese:

cosa mangiare in cina, piatti tipici da provare, cibo cinese

Un altro dei 8 piatti tipici da provare nel tuo viaggio in Cina è quello a base di riso; forse uno dei più famosi di tutta la cucina cinese. Il riso alla cantonese. Gli ingredienti principali di questo piatto sono semplici e gustosi: piselli, tocchetti di prosciutto cotto e uova, insaporiranno i bianchi chicchi di riso. Piatto leggero e divertente da sperimentare anche con l’ausilio della famosissime bacchette in legno.

7) Baozi:

cosa mangiare in cina, piatti tipici da provare, cibo cinese

Altro piatto tipico della cucina cinese da provare, che ti posso consigliare, durante il tuo viaggio in Cina è il baozi, o chiamato anche bau o bao. Questo è un piatto tradizionale della cultura cinese del nord e può essere mangiato sia a colazione o anche durante i pasti. Questo “panino” viene cotto al vapore e può essere farcito con diversi ingredienti, tra cui diversi tipi di carne, di verdura e di pesce. Spesso vengono serviti nel simpatico e tradizionale contenitore circolare in legno.

8) Spiedini di Scorpione:

cosa mangiare in cina, piatti tipici da provare, cibo cinese

Spesso quando si parla di cosa mangiare in Cina, si pensa subito ad una cucina strana e bizzarra fatta soprattutto di insetti e/o animali che noi riteniamo immangiabili. Nella mia lista degli 8 piatti tipici da provare ho incluso anche un piatto alquanto bizzarro. I classici spiedini di scorpione. Se sei un viaggiatore curioso che ama sperimentare e provare anche il cibo “alternativo”, tranquillo, questi spiedini sono facili da trovare ovunque; anche perché vengono considerati come un classico cibo da strada. Il saporerà particolare, che si può accostare a quello delle noci e la corazza “scrocchiolante” ne fanno uno dei piatti più provati e assaggiasti dai molti turisti curiosi.

cosa mangiare in cina, piatti tipici da provare, cibo cinese

Infine ricordate sempre:

when travel alone, open your mind!

85 / 100

2 Comments

Leave a comment