Una breve guida con foto, consigli, itinerari e istruzioni per organizzare il tuo viaggio in Arizona.

Sogni un viaggio nella Monument Valley, ma non sai cosa vedere in Arizona? Vuoi visitare il Grand Canyon e Monument Valley. Tranquillo sei nella pagina giusta. Troverai una lista di cosa vedere in Arizona! I miei consigli, i segreti, le foto e le mie sensazioni, renderanno il tuo viaggio davvero indimenticabile. Utilizza questo articolo per creare il tuo itinerario ideale; e ti assicuro che vivrai davvero un esperienza da sogno.

Siamo nel 2019 e per fortuna è diventato abbastanza semplice pianificarsi da soli qualsiasi tipo di viaggio, figuriamoci pianificare il più classico dei viaggi in una paese conosciuto come gli Stati Uniti! Possiamo fare tutto dal nostro divano di casa, prenotare qualsiasi attrazione o hotel grazie al web, possiamo anche studiare itinerari, pianificare e individuare cosa vedere in Arizona grazie ai motori di ricerca, ai vari siti, alle guide turistiche online ed anche alle esperienze di viaggio nella Monument Valley nei numerosi blog tematici.

Con questo breve articolo di sicuro troverete spunti, consigli, suggerimenti utili e una lista di 9 cose da vedere in Arizona. che vi aiuteranno alla programmazione e pianificazione del vostro viaggio nella Monument Valley; vi rivelerò anche, alcuni piccoli segreti di cui sono venuto a conoscenza solo dopo aver viaggiato in Arizona. Lasciamo da parte i convenevoli e le noiose introduzioni che vengono fatte dai blogger professionisti nei loro articoli per catturare l’attenzione del lettore, e passiamo subito al sodo.

Durante la fase organizzativa di un viaggio, (a mio avviso il momento più bello e divertente), ci poniamo mille domande che spesso ci confondono le idee. Dove dormire? come arrivare? come spostarsi una volta arrivati? cosa vedere? domande lecite che spesso provocano il panico nella vostra testa; tranquillo qui troverai tutte le risposte alle vostre domande che ti semplificheranno il lavoro di programmazione. Iniziamo subito!

L’Arizona è lo stato americano famoso, soprattutto, per la presenza del Gran Canyon, la famosissima gola nata dallo scorrere impetuoso del fiume Colorado, dove colori accesi, deserto e acqua convivono. L’Arizona è anche la terra degli indiani Apache e Navajo, che, per fortuna, tutt’ora vivono nelle riserve da loro gestite e dove resiste nel tempo uno dei canyon più suggestivi al mondo, l’Antelope Canyon. La destinazione preminente di un viaggiatore in Arizona, però, rimane la Monument Valley, simbolo per eccellenza del Far West che fino ad oggi avete visto solo in numerosi film. Tranquillo tutto questo sta per diventare realtà, il vostro viaggio nel Far West è vicino!!!

QUANDO ANDARE IN ARIZONA?

Quando andare in Arizona? Domanda fondamentale per pianificare il vostro viaggio. Teoricamente il periodo migliore per andare in Arizona va da primavera fino all’inizio dell’estate, oppure durante i mesi autunnali. Consiglio di evitare i mesi estivi (luglio/agosto) a causa delle temperature bollenti ed impossibili delle zone desertiche. Mentre durante l’inverno al nord potreste incontrare un clima rigido con temperature sotto lo zero. Ma se il freddo non vi spaventa potrebbero andar bene anche i mesi invernali; e se sarete fortunati assisterete al magnifico spettacolo del Grand Canyon imbiancato dalla neve. Date un occhiata all’immagine sottostante per capire le temperature medie dell’Arizona.

Cosa vedere in Arizona, viaggio nella Monument Valley
Temperature Medie Grand Canyon e dintorni

COSA VEDERE IN ARIZONA?

Cosa vedere in Arizona? ecco un altra domanda davvero importante, se non fondamentale, che vi permetterà di organizzare il viaggio perfetto. Non basterebbero milioni di articoli per elencare tutte le meravigliose cose da visitare in Arizona; ma oggi ci occuperemo in particolare modo della zona nord dell’Arizona, dove sono presenti le cose più belle e famose dello stato. Ecco un elenco di 9 cose da vedere in Arizona, comprese anche alcune città (grandi città e anche qualche piccolo e caratteristico villaggio) per alternare la vita da deserto a qualche bella giornata in città. Ecco la mia TOP 9 delle cose da vedere assolutamente in Arizona:

  1. GRAND CANYON: Non servono ulteriori parole per spiegare l’attrazione più famosa di tutti gli Stati Uniti. Attrazione che non può assolutamente mancare nel vostro viaggio on the road in Arizona. Considerate minimo 2 giorni di tempo per vedere ed assaporare questa immensa gola creata dal fiume Colorado;
  2. MONUMENT VALLEY: A mio avviso un viaggio nella Monument Valley è imperdibile per chi passa da queste zone. Punto forte di tutta l’Arizona; un attrazione davvero meravigliosa da vedere e vivere. Irrinunciabile! Mi sono innamorato di questo posto dopo il mio ultimo viaggio; il clima, la gente, le numerose cose da vedere rendono questo posto davvero bello. Guidando nel deserto, tra dune, cactus e canyon vi sentirete i padroni incontrastati del mondo;
  3. UPPER ANTELOPE CANYON: Sarete rapiti dai color porpora e oro. L’Antelope Canyon è lo slot canyon più visitato degli Stati Uniti sud occidentali. Si trova sulla terra Navajo vicino a Page. Affidatevi ad uno dei tanti tour, organizzati direttamente dai nativi americani, e vivrete un esperienza davvero fantastica.
  4. LAKE POWELL: Diventato famoso, soprattutto grazie ai social, svariate sono le foto di questo strano lago artificiale. Il lago Powell è stato creato artificialmente sul fiume Colorado con la costruzione della diga di Glen Canyon. É lungo quasi 300 km ed è si situa al confine tra gli Stati dell’Arizona e dello Utah;
  5. VALLEY OF GOODS: molto simile alla più famosa Monument Valley ma meno conosciuta e meno trafficata anche dai turisti. Se amate la quiete, il deserto, e il campeggio libero dovete assolutamente andarci! Per gli amanti del campeggio questa sarà il luogo perfetto dove potrete campeggiare liberamente senza alcun costo e dormire in mezzo le dune e sotto le stelle. Questa esperienza rendere il vostro viaggio davvero perfetto!
  6. PAGE: una piccolo villaggio famoso soprattutto per la vicinanza all’Antelope Canyon e del Lake Powell; può essere un buon punto di partenza per le escursioni o per fermarsi a dormire una notte dopo una lunga giornata esplorativa. Fondamentalmente non offre molto da vedere come città, però prendetela in considerazione per la sua comodità.
  7. FLAGSTAFF: Benvenuti nel vero mito della “Route 66”. Questa piccola cittadina, tipicamente americana, dall’atmosfera unica è imperdibile nel vostro itinerario. Oltre alla posizione strategica, grazie alla vicinanza del “Grand Canyon National Park”, qui potrete assaporare il vero mito della Route 66. Sarete catapultati in tutt’altra epoca, vi sentirete i protagonisti del più classico film americano incentrato sul viaggio on the road. Qui trovare tutto quello che da sempre è stato associato al mito di questa strada; i classici Motel lungo la strada, Drive-inn ovunque, insegne coloratissime con luci al neon e numerosissimi negozi tematici. Tutto rigorosamente in stile “Route 66”.
  8. PHOENIX: eccoci nella Città più grande di tutta l’Arizona; formata da diverse aree urbane (in stile Los Angeles) questa moderna città, circondata dal deserto e da qualche arida catena montuosa, può essere un buon punto di arrivo o di partenza del vostro viaggio on the road.  La capitale dell’Arizona ospita ricchi e stimolanti musei, giardini botanici desertici, numerose opere di architettura moderna e quartieri in vero e proprio stile western. Fate attenzione al clima poco ospitale, in estate si superano tranquillamente i 40°C. Le principali attrazioni di Phoenix sono quasi tutti concentrate nella zona della downtown, l’Heard Museum, il Phoenix Art Museum, il Papago Parke il Desert Botanica Garden. Meritevole di qualche ora di visita anche la zona est di Phoenix, verso la cittadina di Scottsdale dove sono presenti alcune zone dall’atmosfera Western.
  9. TUCSON: la seconda città per grandezza dell’Arizona, situata nella parte sud dello stato si trova a pochi chilometri dal confine col Messico. Iniziamo parlando del centro città di Tucson, facendo una passeggiata lungo la Congress Street, la via principale su cui si affacciano edifici moderni e antichi; questa zona è consigliata anche per chi cerca vita notturna e divertimento. Tucson è piena di negozi, gallerie d’arte, caffetterie, ristoranti e teatri, ma una delle icone di questa via è l’Hotel Congress, un edificio storico del 1919. Meritevole di una visita la Cattedrale di Saint Augustin, il quartiere El Presidio e il quartiere spagnolo Barrio Libre.

COME MUOVERSI IN ARIZONA?

Il modo migliore per muoversi in Arizona è senza ombra di dubbio la macchina. Noleggiare un auto ed essere totalmente indipendente è davvero importante e fondamentale in questo tipo di viaggio. Numerose sono le compagnie di noleggio, anche quelle meno famose con prezzi davvero interessanti (prezzo giornaliero per una macchina compatta intorno ai 30€). Guidare negli Stati Uniti è davvero molto semplice, guida a destra, segnaletica facile da capire e prezzo del carburante davvero basso (0,70 € al litro! si avete capito bene!).

DOVE DORMIRE IN ARIZONA?

Dormire in Arizona? facile rispondere a questa domanda. Potrete dormire ovunque. L’Arizona è piena di Città, Paesi e Villaggi dove fermarsi a dormire a prezzi molto convenienti. Mi permetto di darvi due consigli; il primo, prenotate il minimo indispensabile, lasciate che il vostro itinerario improvvisato stabilisca da solo dove dormire la notte. A mio avviso è molto più affascinante lasciare qualche “buco” nella programmazione di un viaggio on the road. Secondo consiglio: sei un tipo a cui piace adattarsi e ama il campeggio? procurati una tenda e potrai dormire liberamente sotto un cielo stellato ed in mezzo al deserto. La “Valley of Goods” (la sorella meno famosa ma non meno bella di Monument Valley) è accessibile liberamente e potrete campeggiare senza alcun costo in un luogo davvero magico.

viaggio nella Monument Valley, cosa vedere in Arizona

Hai ancora dubbi se fare un viaggio in Arizona o no? Queste mie informazioni non ti hanno convinto del tutto? Allora concedimi ancora 5 minuti di tempo e dai un occhiata alla mia galleria fotografica sull’Arizona; e fidati anche gli ultimi dubbi spariranno.

86 / 100

Leave a comment