Le 5 migliori mete per viaggiare da soli.
Hai mai fatto un viaggio da solo? o almeno pensato di farne uno? Vorresti farlo ma non conosci posti dove andare da solo? Tranquillo sei nel posto giusto; in poche parole ti farò conoscere le 5 migliori mete per te.
Un elenco dei più bei posti dove andare da solo. Luoghi che devi assolutamente visitare e non puoi perderti per nulla al mondo. L’elenco delle 5 migliori mete per viaggiare da soli che fra poco scoprirai sono state pensate e scelte per accontentare tutti i tipi di viaggiatori; l’amante della natura incontaminata, o quello della storia antica e anche l’amante della night-life troverà ispirazione in questa pagina.
Un Viaggio da solo è una delle esperienze più entusiasmanti da fare nella vita. Di certo non lo scopro io, ma per lo meno posso confermarvelo perché io da quando ho iniziato a viaggiare da solo non sono più riuscito a fermarmi. Scoprirete il mondo che vi circonda, farete nuove amicizie, imparerete a conoscere meglio voi stessi e magari troverete pure l’anima gemella. Ovunque vi porti la curiosità di esplorare, vale sempre la pena di ascoltarla e seguirla; e se questo è il tuo primo viaggio da solo eccoti alcuni consigli sulla mia top 5 migliori mete per viaggiare da soli.
Lasciamo da parte chiacchiere e convenevoli. passiamo subito al sodo. Vi presento la mia lista delle mie 5 migliori mete per viaggiare da soli; entusiasmanti, sicure e divertenti per affrontare il tuo primo viaggio da solo:
ISLANDA: (vedi il mio articolo sull’Islanda)
…ecco il posto dove andare da solo; gli amanti della natura incontaminata troveranno in questa destinazione la meta per eccellenza! Il classico viaggio da fare almeno una volta nella vita. Un viaggio in Islanda non deve mancare nella vostra lista. Parliamo di un isola abbastanza remota ma stupenda, piena di cose da vedere ed esperienze da fare. Ultimamente sta diventando una delle mete più gettonate e popolari ma nonostante ciò riesce a mantenere il proprio fascino.

Molte sono le cose da vedere, partendo della capitale Reykjavík, la città già grande dell’isola, alla famosa spiaggia di sabbia nera chiama Black-Beach di Vik, i Fiordi Occidentali (leggi il mio articolo su questa zona nord-ovest molto remota ma altrettanto affascinante), il ghiacciaio di Jökulsárlón, il vulcano Eyjafjallajökull ancora in piena attività e la magnifica e altissima cascata di Skógafoss; sono solo alcune delle cose che potrete ammirare in questa stupenda terra. Questo a mio avviso è il posto più bello per il tuo primo viaggio da solo.
ISOLE LOFOTEN – Norvegia: (vedi le foto delle Lofoten)
…welcome to paradise! Benvenuti nel paradiso terreste dei fotografi professionisti! Questo magnifico arcipelago di piccole isole, situato al centro nord della Norvegia, difatti è la meta preferita di tutti i più famosi fotografi del mondo, dai un occhiata al link delle mie foto e capirai subito perché.

Al secondo posto della top 5 migliori mete per viaggiare da soli ci sono le Isole Lofoten sono un luogo sperduto, magico, ricco di fascino e di natura incontaminata; piccoli villaggi di pescatori, scogliere, neve, spiagge di sabbia bianca e la sfuggente aurora boreale sono i motivi principali che spingono a visitare questo posto. Un po’ scomodo da raggiungere, difatti servono minimo due scali per arrivare a Svolvær che è la città principale di questo arcipelago. Molto bello e suggestivo è pure il piccolo paesino di pescatori Reine, caratterizzato da piccole casette di pescatori color rosso, chiamate “rorbu”.
Il periodo migliore per visitare le Isola Lofoten può essere sia quello estivo (Luglio/Agosto), dove il sole di mezzogiorno e il bel clima fresco e soleggiato favoriscono le attività all’aperto; sia quello invernale (Febbraio/Marzo) dove il fascino della neve rende tutto più magico e incantato e con un po di fortuna assisterete all’aurora boreale più bella della vostra vita! Good Luck!
IRLANDA ON THE ROAD: (vedi il mio articolo sull’Irlanda)
…meta che non può mancare è senza ombra di dubbio l’Irlanda; se anche te sei un amante del viaggio on the road? vuoi essere il protagonista di un film? ti piace guidare in mezzo alla natura, dormire in tenda, ammirare laghi pieni di mistero come quello di Loch Ness e passare le serate in qualche sperduto pub irlandese ascoltando musica dal vivo e sorseggiare fiumi di birra? Tranquillo conosco io il posto adatto a te! si tratta dell’Irlanda! Clicca qui e dai un occhiata al mio racconto di viaggio sull’Irlanda.

Questa isola piuttosto grande è fatta apposta per essere visitata in auto. Noleggia una macchina, scaricati una bella playlist e inizia a guidare tra natura super verde, castelli storici, scogliere mozzafiato e greggi di pecore al pascolo. Molte sono le cose da vedere e visitare in Irlanda; partiamo da Dublino o che è le due città più grande dell’Isola e famose anche per la sfrenata vita notturna, che meritano senza dubbio una visita di almeno 2/3 giorni. Molto carine e caratteristiche sono anche le piccole cittadine irlandesi come Galway, Cork, Kilkenny e Dingle dove assoporete la vera atmosfera irlandese.
Dal punto di vista naturalistico non potete perdervi la famosissime Cliffs of Moher (scogliere di Moher molto turistico come luogo ma davvero molto bello), la Mizen Head Peninsula, una penisola nel sud dell’Irlanda piena di fari e scogliere e la zona del famoso itinerario Ring of Kerry dove ammirerete i panorami più belli della vostra vita. Altra attrazione da tenere in considerazione nel vostro itinerario sono i numerosi castelli sparsi per tutta l’Irlanda ricchi di storia, fascino e atmosfera; tra tutti spicca il famosissimo Rock of Cashel, situato nei pressi di Cork. Sarà un viaggio da solo stupendo!
PETRA E LA GIORDANIA: (vedi il mio articolo su Petra)
…il viaggio che ti cambierà la vita! il luogo più affascinante per un viaggio in solitaria è Petra, la città nascosta scavata nella roccia, oggetto dei famosi film di Indiana Jones. Un mix indimenticabile di storia, cultura e luoghi meravigliosi da visitare.
La Giordania e Petra, al contrario di quello che si possa credere è un luogo sicurissimo dove poter viaggiare in libertà e senza alcun timore di attentati terroristici; infatti viene considerata l’isola felice del medio-oriente e non è stata mai oggetto di attentati o azioni dimostrative diverse da quelli che ci sono stati anche nei nostri paese europei. Quindi prepara il tuo zaino e parti pure con tranquillità e senza alcun dubbio. La Giordania è iper-sicura!

Immedesimarsi in un esploratore come Indiana Jones è un po il sogno di chiunque; e qui in questa stupenda terra potrai vivere il tuo sogno. Iniziamo il nostro elenco delle cose meritevoli di visita con Amman (la capitale) e Aqaba che sono le due città più grandi del paese. Perno fondamentale del viaggio in Giordania è la città di Petra con il suo tesoro, il monastero, le tombe reali, il siq e le altre numerosi attrazioni presenti in zona. Dedicate alla visita di Petra almeno due giorni, in modo tale da poter assaporare con calma la vera atmosfera che solo questo posto può offrire.
Scendendo verso sud non può mancare nel vostro viaggio una visita al Wadi Rum desert, (leggi il mio articolo sul deserto) conosciuto anche come la “valle della Luna” per i suoi panorami lunari e molto suggestivi. Un deserto di terra rossa dove l’ospitalità della popolazione beduina vi farà innamorare di questo luogo magico.
Altra destinazione degna di nota e meritevole di una visita è il Mar Morto, in realtà si tratterebbe di un lago con acqua sala che bagna diversi paesi come Israele, la Cisgiordania e la Giordania stessa. Situato a – 400m sotto il livello del mare è diventato famoso grazie all’elevato grado di salinità dell’acqua che permette di galleggiare facilmente ed è fonte di trattamenti terapeutici e cosmetici grazie al suo fango ricco di minerali.
MONUMENT VALLEY E GRAND CANYON: (vedi il mio articolo sull’Arizona)
…un altra destinazione per viaggiare da soli e degna di nota è quello da fare in Arizona e precisamente nella zona della Moument Valley e Grand Canyon. Un viaggio un po’ più impegnativo rispetto alle precedenti destinazioni suggerita; ma se dai un occhiata alla mia guida pratica su come organizzare un viaggio in Arizona, sarà tutto più facile e divertente.

Alzi la mano chi non vorrebbe vivere, almeno una volta nella vita, un esperienza di viaggio percorrendo un tratto della famosissima “Road66”. Prenota il volo, chiedi il visto per visitare gli States, noleggia un auto e parti. Parti alla scoperta di questa stupenda terra dove i nativi americani ancora conservano il sapore e la bellezza delle loro origini.
Iniziamo partendo dalla città più importante di tutto lo stato, Phoenix per poi passare alla vivace cittadina di Flagstaff, una piccolo villaggio a nord di Phoenix famosa soprattutto per essere stata per tanto tempo punto di passaggio della mitica Rout66. Oltre ai famosi Grand Canyon e Monument Valley, nota grazie anche ai bei film western americani; molto bello da visitare è anche la zona intorno alla cittadina di Page, ubicata al confine con lo stato dello Utah dove potrete osservare la strana forma del lago artificiale Lake Powell e la Upper Antelope Canyon uno slot canyon dai mille colori, il porpora, il rosa e il rosso rapiranno i vostri occhi. Sarà un viaggio da solo perfetto!
CLONCLUSIONI:
Questo è il mio elenco personale dei luoghi da visitare da solo. Scritto in base alle mie esperienze di viaggio. Luoghi, itinerari, foto ed esperienze che ho provato personalmente in ogni mio singolo viaggio.
Spero di averti dato qualche consiglio sulle destinazioni per viaggiare da soli; e in qualche modo convinto a provare questa bellissima esperienza di vita che è quella di viaggiare da soli. Dai un occhiata anche aL mio articolo sui motivi per iniziare a viaggiare da soli e prova anche tu a fare un viaggio da solo e vedrai che non potrai più farne a meno, sarà l’esperienza più bella e significativa della tua vita;
…e ricordati questa frase, di cui sono venuto a conoscenza durante il mio primo viaggio da solo, “when travel alone open your mind”.
Se ti è piaciuto il mio articolo sulle 5 mete per viaggiare da soli, clicca qui e dai anche un occhiata all’articolo che con soli 5 motivi ti convincerà a viaggiare da soli
2 Comments
Federico Calvanelli
Mi è capitato di andare da solo a Lanzarote nelle Isole Canarie e per giunta a Febbraio (ma nonostante questo la temperatura era comunque sui 23 gradi). Altra meta che sento di consigliarvi per chi cerca un viaggio lontano dalla confusione del turismo di massa
Michele Catanossi
…proprio cosi! Spesso si inizia a viaggiare da soli per caso! Poi ci si innamora e non si riesce più a farne a meno!!
Enjoy