Un articolo scritto on the road, direttamente dal mio camper Volkswagen California; percorrendo la famosa Romantic Strasse in Camper da Fussen a Würzburg. Itinerario e consigli per viaggiare da soli ed affrontare al meglio il tuo viaggio in terra Bavarese.


Eccoci qua, dopo la lunga sosta forzata causa Coronavirus, ad affrontare insieme il nostro primo viaggio post-covid19, tanto atteso e desiderato durante il periodo del lockdown, sulla bellissima e famosa Romantic Strasse in camper.

La “Romantic Strasse” o strada romantica, è lunga circa 365 km, si trova a sud della Germania, precisamente nella regione della Baviera, inizia dal piccolo villaggio di Fussen e terminare a Würzburg. Può essere percorsa in entrambi le direzioni, da sud verso nord (cosa che ho fatto personalmente) o viceversa; in base alle proprie esigenze di itinerario.

Romantic Strasse in Camper, Romantic Streasse, Itinerario Romantic Strasse

Mezzo di trasporto obbligatorio per questo viaggio è la macchina, la moto o qualcosa di simile, ma in questo caso ti consiglio fortemente, anzi ti “obbligo” a noleggiare un camper o un mini-van camperizzato. Questa soluzione renderà il viaggio davvero affascinante, magico e indimenticabile; all’insegna della vera avventura.

La soluzione camper è la “liberazione” da molti pensieri e problemi durante il tuo viaggio, ad esempio su come e dove dormire in terra bavarese (prezzi davvero alti per i nostri standard) e anche quando e dove mangiare. Noleggiando un camper avrai piena libertà sui tuoi orari e spostamenti giornalieri, inoltre potrai ammirare i paesaggi naturali tipici bavaresi e fotografare tramonti mozzafiato in tutta tranquillità e pieno relax.

Un vero viaggio all’insegna dell’avventura e della libertà totale; in pratica un viaggio da sogno!

Romantic Strasse in Camper, Romantic Streasse, Itinerario Romantic Strasse

Sicuramente inizialmente avrai l’impressione di spendere di più dei tuoi viaggi normali, ma fidati è proprio il contrario, risparmierai davvero molti soldi. (Esperienza personale).

Noleggiare un camper oggi giorno è davvero semplice, puoi affidarti aa annunci privati oppure anche alle diverse compagnie professionali presenti online che ti noleggiano mezzi super puliti, nuovi ed efficienti. Ti consiglio di dare un occhiata a questo sito www.indiecampers.it , il mio punto di riferimento per il noleggio.

Romantic Strasse in Camper, Romantic Streasse, Itinerario Romantic Strasse

Itinerario Romantic Strasse in Camper

Füssen:

Romantic Strasse in Camper, Romantic Streasse, Itinerario Romantic Strasse

Prima o ultima tappa del tuo itinerario Romantic Strasse in camper è Fussen; famosa per la sua vicinanza al pittoresco e famosissimo Castello di Neuschwanstein, questa piccola cittadina oltre ad offrire un incantevole centro storico medioevale, introduzione al tema principale di tutto il viaggio; offre anche diversi campeggi o aree di sosta per il vostro camper, nunerosi supermercati dove fare rifornimento e la giusta tranquillità per rilassarsi e ricaricare al meglio le vostre energie. (Cose da vedere: Schloss Neuschwanstein, Schloss Hohenschwangau, Funivia Tegelbergbahn)

Castello di Neuschwanstein:

Durante il tuo viaggio sulla Romantic Strasse in camper, questa è una tappa principale e imprescindibile di tutto l’intero viaggio sulla Romantic Strasse. Il fiabesco Schloss Neuschwanstein irrompe maestoso come un miraggio tra la foschia che di solito avvolge queste montagne. Ispirazione per i disegnatori della Walt-Disney per il castello del cartone animato “la bella addormentata nel bosco” questo è uno dei castelli più belli, famosi e visitati al mondo.

Le lunghe code e i numerosi turisti attenueranno la magia che si respira in questi luoghi; ma con una giusta pianificazione di orario e periodo di bassa stagione; anche te potrai vivere una giornata davvero magica. Fu progetto da Ludwing II in persona con l’aiuto di un famoso scenografo del periodo e le basi della costruzione furono gettate nel 1870 circa.

Romantic Strasse in Camper, Romantic Streasse, Itinerario Romantic Strasse

Per ammirare un vero panorama da cartolina sul castello e tutta la pianura circostante vi consiglio di raggiungere il ponte sospeso (Marienbrücke) a solo 5 minuti di camminata dal castello. Munitevi di macchina fotografica, ne avrete davvero bisogno per immortalare la bellezza prorompente che apparirà ai vostri occhi.

Chiesa di Wies:

Considerata una delle chiese barocche più belle di tutta la Germania, la Wieskirche è stata dichiara anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; è raggiungibile da Füssen con solo 30 minuti di auto. Edificio a pianta rotonda dove si ergono ben otto colonne di un bianco abbagliante sormontate da capitelli dorati e molto elaborati. La cupola auto-portante con meravigliosi affreschi color pastello raffiguranti la resurrezione di Gesù Cristo. Collegata con Füssen anche con un autobus di linea con ben quattro corse giornaliere.

Landsberg am Lech:

Altra cittadina medioevale che incontrerai sulla Romantic Strasse in camper, è Landsberg Am Lech. Graziosa località troppo spesso trascurata dal turismo di massa, questo piccolo villaggio medioevale è situata a circa 65 chilometri a nord di Füssen. Con la sua atmosfera tranquilla, rilassante e meno commerciale questa cittadina fortificata gode di una posizione privilegiata sul fiume Lech.

Famosa in tutto il mondo per essere stato il luogo di scrittura del libro “Mein Kampf”: autore, purtroppo, Adolf Hitler, che durante la sua reclusione di 264 giorni nel carcere cittadino, scrisse il suo proclamo imbevuto di odio che, è riuscito a vendere ad oggi circa sette milioni di copie. (Cose da vedere: Cinta Murarie di Landsberg, Chiesa di Johanniskirche)

Augsburg:

Prima città “metropolitana” che incontrerai nel tuo viaggio sulla Romantic Strasse in camper. Augsburg è anche la terza città per grandezza di tutta la Baviera. Capoluogo della Svevia bavarese fu fondata oltre 2000 anni fa dai figliastri dell’Imperatore Augusto e nel corso dei secoli è stata plasmata prima dai romani, poi da artigiani medioevali, banchieri e commercianti.

Comoda tappa intermedia lungo il tuo percorso, anche se meno “zuccherosa” rispetto agli altri piccoli villaggi incontrati durante il tuo tragitto, dedicagli una giornata piena per visitare le principali attrazioni presenti in città. (Cose da vedere: Sito storico di Fuggerei, Chiesa di Sankt Anna Kirche, Piazza di Rathausplatz)

Castello di Harburg:

Romantic Strasse in Camper, Romantic Streasse, Itinerario Romantic Strasse

Altro meraviglioso e caratteristico castello nel tuo itinerario Romantic Strasse in camper da vedere è il Castello di Harburg. Con le sue torri e torrette, i suoi camminamenti di ronda e i tetti in tegole rosse in perfetto stato, sembra essere stato appena ricostruito.

Tra i vari camminamenti troverete pure una bella terrazza panoramica con una vista davvero incantevole sul vallata e sul piccolo villaggio di Harburg. Se pensate di dormire in zona, vi consiglio di pernottare proprio all’interno del castello, dove troverete un piccolo e romantico hotel (Schlosshotel Harburg) ad accogliervi.

Dinkelsbühl:

Dopo aver passato la giornata nel bellissimo castello di Harburg, sempre se non decidi di soggiornare all’interno del castello, ti consiglio di riprendere il tuo itinerario Romantic Strasse in camper e dirigerti verso nord. Direzione Dinkelsbühl!

Piccola e pittoresca cittadina posta a soli 45 chilometri da Harburg, tipicamente medioevale perfettamente conservata a tal punto da essere definita la tappa più autentica e pittoresca di tutta la Romantic Strasse. (Cose da vedere: Mura di Cinta con 18 torri, centro storico Altstadt, Chiesa di Münster Sankt Geord)

Rothenburg ob der Tauber:

Romantic Strasse in Camper, Romantic Streasse, Itinerario Romantic Strasse

In questo meraviglioso luogo, raggiungerai l’apice del tuo itinerario Romantic Strasse in camper. Parliamo di un meraviglioso borgo medioevale, ancora perfettamente conservato, arroccato su una piccola collina, che domina dall’alto il fiume Tauber. Le luci soffuse, gli edifici in pieno stile medioevale e le ambientazioni che tutte le sera troverai tra i borghi renderanno questa visita davvero indimenticabile.

L’atmosfera medioevale qui raggiungerà il suo massimo, ti sentirai come catapultato in pieno medioevo tra questi bellissimi borghi acciottolati. (Cose da vedere: Piazza Marktplatz, Edificio Storico Alt-Rothemburger Handwerkerhaus,Chiesa Jakobskirche)

Würzburg:

Romantic Strasse in Camper, Romantic Streasse, Itinerario Romantic Strasse

Eccoci, purtroppo, alla tappa finale di questo bellissimo viaggio on the road sulla Romantic Strasse in camper. Siamo a Würzburg, degna conclusione di questo viaggio incredibile appena affrontato; situata in posizione idilliaca, sulle due sponde del fiume Meno, questa città conta quasi 130 mila abitanti.

Famosa per la sua arte, l’architettura ed i suoi vini dal gusto delicato; il suo centro storico in stile barocco merita anche due o tre giorni di permanenza per visitare le attrazioni principali e concludere al meglio il tuo viaggio prima del ritorno a casa. (Cose da vedere: Edificio Storico Würzburg Residenz,Chiesa Dom Sankt Kilia)

Conclusioni:

Spero che questo articolo sia stato interessante e anche stimolante a spingerti verso l’avventura del viaggio on the road sulla Romantic Strasse in camper.

Un viaggio che porterai davvero nel cuore e ti farà amare per sempre questi luoghi. Seguendo il mio itinerario Romantic Strasse avrai a portata di mano tutto quello che c’è da vedere durante il tuo viaggio. Gute Reise!

Infine ricordate sempre:

when travel alone, open your mind!

89 / 100 SEO Score

Leave a comment