Hai deciso di viaggiare da solo in Cina? Vuoi scoprire la bellissima terra cinese? Pensi di organizzare un viaggio a Shanghai fai da te ma non sai esattamente da dove cominciare?

Tranquillo! se hai bisogno di consigli, informazioni e magari un elenco di cosa vedere a Shanghai, sei nella pagina giusta!

Ecco la soluzione a quello che stavi cercando da tempo; Leggila con attenzione e prendi alcuni appunti; ti garantisco che un viaggio a Shanghai fai da te sarà la scelta migliore della tua vita.


Se anche te sei affascinato dal mondo orientale e da tutto quello che lo circonda preparati ad affrontare uno dei viaggi più belli della tua vita. Un viaggio a Shanghai fai da te, è la scelta migliore che potresti fare. Una città dinamica, moderna che tutt’ora conserva ancora il fascino tipico orientale. Un metropoli a misura di backpacker, scelta spesso come punto di partenza o di arrivo del proprio viaggio in Cina.

Shanghai fai da te, viaggio a Shanghai, cosa vedere

Se il tuo soggiorno a Shanghai dura soltanto pochi giorni, non aver paura! con queste piccole informazioni e la mia lista di cosa vedere, sarai in grado di vedere e vivere il meglio di questa città.

Andiamo subito a scoprire le cose che non devi assolutamente perdere nel tuo viaggio a Shanghai fai fa te:

Oriental Pearl Tower:

Shanghai fai da te, viaggio a Shanghai, cosa vedere

Attrazione imprescindibile nella lista di cosa vedere a Shanghai è la Oriental Pearl Tower. Divenuta oramai il simbolo di Shanghai, la potrete ammirare in tutte le cartoline e i siti turistici di presentazione della città. Questa famosissima attrazione non può e non deve mancare nel tuo viaggio in solitaria a Shanghai.

Caratterizzata dalla sua forma “particolare” in stile brutalista sovietico, questa struttura in cemento armato raggiunge un altezza di 468 m e poggia su una base a treppiede. Obbligatoria la visita all’osservatorio trasparente situato all’ultimo piano da dove potrete ammirare una vista mozzafiato e spettacolare sullo skyline cittadino. Consigliata anche una visita di sera quando i colori sgargianti che illuminano questa famosa torre rendono lo skyline davvero stupendo.

Shanghai Tower:

Shanghai fai da te, viaggio a Shanghai, cosa vedere

Situata nel quartiere direzionale e moderno di Pudong, un altra tappa immancabile nel vostro viaggio a Shanghai è la torre più alta di tutta la Cina, la Shanghai Tower. Con i suoi 127 piani raggiunge un altezza di oltre 630 m. Progettata dallo studio di architettura Gensler è stata ultimata nel 2013 ed inaugurata solo 3 anni dopo.

Realizzata interamente in acciaio e vetro la sua forma a “cavatappi” la rende una delle strutture più moderne e affascinati del mondo. Al suo interno ospita numerosi uffici, spazi ricreativi, negozi, un hotel di lusso e anche una terrazza panoramica situata al 118° piano. Il prezzo del biglietto di accesso alla terrazza panoramica è di circa 20 €

Viaggiare con il Maglev:

Attrazione che non puoi perdere nel tuo viaggio a Shanghai fai da te, è il Maglev. Se sei un amante dei treni e dell’alta velocità in generale, non puoi perderti un viaggio con il famoso Maglev. Questo moderno treno a levitazione magnetica riesce a viaggiare senza toccare le rotaie e può raggiungere una velocità massima di 600 km/h.

Questo moderno mezzo di trasporto collega l’aeroporto interazione di Shanghai con il centro della città; una distanza di circa 33 km che riesce a coprirla in soli 7 minuti. Il prezzo di una singola corsa è di 50 RMB circa 6,50 €.

Shanghai fai da te, viaggio a Shanghai, cosa vedere

Giardino del Mandarino Yu:

Shanghai fai da te, viaggio a Shanghai, cosa vedere

Se cerchi una zona carina, rilassante e tipicamente cinese in cui passare qualche ora del tuo soggiorno a Shanghai, devi farti un giro al Giardino del Mandarino Yu. Con i suoi angoli ombreggiati, i laghetti in cui nuotano pesci in formato XXL, i padiglioni e piccoli pini secolari, questo rappresenta uno dei siti turistici più suggestivi di tutta Shanghai. Testimonianza ancora in vita della bellissima arte dei giardini di epoca Ming. Accanto all’ingresso del Giardino del Mandarino Yu si trova la casa del Tè Huxinting che un tempo era parte integrante del parco, mentre oggi è una delle case da tè più note di tutta la Cina.

Hot Pot a People Square:

Shanghai fai da te, viaggio a Shanghai, cosa vedere

Non puoi dire di aver fatto un bel viaggio a Shanghai fai da te, se non hai assaggiato il vero piatto tipo della città. Il famoso e squisito “Hot Pot“. Questo piatto famoso in tutta la Cina, è molto diffuso anche Shanghai.

Una volta entrati non dovrete far altro che scegliere i prodotti molti ristoranti Vi consiglio di provare questa esperienza culinaria nella zona circostante la fermata metro di People Square. Questa zona, a mio avviso, rappresenta quello che rimane della vera e autentica Shanghai di un tempo. Piccoli negozi caratteristici, ristoranti a prezzi stracciati e piccoli locali in cui bere qualcosa.

Shanghai fai da te, viaggio a Shanghai, cosa vedere

Sono sicuro che il tuo viaggio a Shanghai fai da te, sarà indimenticabile, ricco di sorprese e bellissime esperienze. Segui questi consigli e informazioni durante il tuo viaggio a Shanghai e vivrai un esperienze che porterai nel cuore. Se dopo aver letto questo articolo hai ancora dubbi o domande, non esitare a contattarmi sarò davvero felice ed entusiasta di aiutarti nella pianificazione del tuo viaggio.

Infine ricordate sempre:

when travel alone, open your mind!

Sei un viaggiatore solitario ancora alle prime armi? oppure hai ancora qualche subbio o paura? Dai un occhiata al mio post/tutorial sul viaggiare da soli. Poche parole, qualche consiglio e 5 motivi che ti spingeranno a fare questo grande passo!

Shanghai fai da te, viaggio a Shanghai, cosa vedere
87 / 100

Leave a comment