Oggi parliamo della bellissima Umbria; troppo spesso sottovalutata, ma ricca di luoghi affascinanti ed unici da scoprire e fotografare. Un viaggio in Umbria on the road, itinerario, consigli e una lista di cose da vedere in Umbria; chiamata anche “cuore verde d’Italia”


Umbria, cuore verde d’Italia, terra incontaminata dove il tempo sembra essersi magicamente fermato, natura, storia, buon cibo e tradizione, sono i punti cardini di questa piccola e meravigliosa regione. Presa d’assalto ogni anno da milioni di turisti, tra cui anche molti stranieri, questa terra può offrire il massimo, per chi, come te, è in cerca di relax, natura e cultura. Benvenuto nel tuo viaggio in Umbria on the road.

Umbria on the road, Umbria, viaggio in Umbria
Assisi e la sua bellissima Basilica di S. Francesco

Facile da raggiungere da ogni parte d’Italia, l’Umbria dispone anche di un piccolo aeroporto, (Aeroporto San Francesco PEG) con pochi voli nazionali e anche qualche tratta internazionale. Se decidi di organizzare un viaggio in Umbria on the road, il mio consiglio è quello di arrivare direttamente in auto, per poterti muovere a tuo piacimento in tutta la regione. Mezzo necessario data anche i pochi collegamenti ferroviari interni presenti in regione.

Umbria on the road, due parole fatte per stare insieme, parliamo di luogo perfetto per i viaggi on the road, i suoi piccoli borghi, le sperdute campagne, la storia e la cultura, rendono questa zona un paradiso terrestre per i gli amanti del viaggio on the road.

Immagina il tuo itinerario composto da dieci giorni a spasso per la verde Umbria, ogni giorno un piccolo e incantevole borgo diverso, ogni sera un aperitivo davanti un tramonto differente e ogni singola notte trascorsa in uno dei bellissimi agriturismi caratteristici e sperduti in mezzo la natura. Riesci ad immaginare qualcosa di migliore? Non credo!

Umbria on the road, Umbria, viaggio in Umbria

Viaggio in Umbria on the road; Itinerario e consigli:

ASSISI:

Umbria on the road, Umbria, viaggio in Umbria

Punta di diamante di tutta l’Umbria, questa destinazione non ha bisogno di presentazione e non deve assolutamente mancare nel tuo viaggio in Umbria on the road. Assisi è un incantevole e meraviglioso, un borgo medioevale dove potrai trovare rarissime opere d’arti come i dipinti di Giotto e la famosissima Basilica di San Francesco. Se sei intenzionato a visitare solo Assisi durante il tuo viaggio, ecco una guida completa che ti aiuterà a programmare al meglio il tuo viaggio ad Assisi.

Situata in posizione centrale nella regione Umbria, Assisi è facilmente raggiungibile grazie alla strada a scorrimento veloce (E45). Ricca di piccoli e caratteristici agriturismi, ti consiglio di soggiornare presso questo paradiso terrestre almeno 2 notti, scelta che ti permetterà di visitare al meglio le più importanti attrazioni del posto e assaporare a pieno le vera atmosfera rilassata e francescana che solo Assisi riesce ad offrirti.

PERUGIA:

Umbria on the road, Umbria, viaggio in Umbria

Nel tuo viaggio in Umbria on the road, non deve mancare Perugia. Il Capoluogo di provincia può rappresentare l’unica vera e propria piccola “metropoli” della regione. Parliamo di una città medioevale con quasi 200 mila abitanti, e nel tuo viaggio on the road in terra umbra, devi includerla assolutamente, non solo per la vivace vita notturna e l’energia giovanile data dalle numerose università presenti in città, ma anche per i posti storici ed incantevoli che potrai ammirare durante sul tuo soggiorno a Perugia.

Nella top 5 delle cose da vedere a Perugia, troviamo senza ombra di dubbio, Palazzo dei Priori, la Fontana di Piazza Maggiore, l’Acquedotto di Perugia, la Cattedrale di San Lorenzo e la Rocca Paolina.

SPOLETO:

Umbria on the road, Umbria, viaggio in Umbria

Altro luogo incantevole e caratteristico da inserire nel tuo itinerario è la città di Spoleto. Famosa in tutta Italia grazie anche agli episodi della serie tv Don Matteo; il suo borgo medioevale interamente restaurato e ricco di fascino e atmosfera, il Duomo di Spoleto, il Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana, trascorrerai due o tre giorni in completo relax e divertimento.

In posizione strategica, raggiungibile grazie alla Strada Statale SS3 (chiamata anche Flaminia) da Spoleto potrai facilmente arrivare anche alle Cascate delle Marmore, a Castelluccio di Norcia e alla spirituale Cascia dove troverai la Basilica di Santa Rita da Cascia.

LAGO TRASIMENO:

L’Umbria offre anche numerosi laghi, sparsi in tutto il territorio. Senza dubbio il più famoso e visitato è il Lago Trasimeno. Situato nella provincia di Perugia, al confine con la Toscana. Con i suoi 130 km quadrati, il Lago Trasimeno si classifica al quarto posto tra i laghi più grandi d’Italia ed è costeggiato dal Raccordo Autostradale n. 6 Bettolle-Perugia. Raggiungibile anche via Treno con i numerosi regionali che fermano alla stazione di Passignano sul Trasimeno.

Nella lista delle cose da vedere, nei dintorni del Lago Trasimeno, possiamo annotare alcuni dei numerosi borghi, quasi tutti situati sulle sponde del lago. Tutti di una bellezza mozzafiato tra cui spiccano Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Castel Rigone. Meritevole di una visita anche le 3 isole, Isola Maggiore, Isola Minore ed Isola Polvese.

CASCATE DELLE MARMORE:

Umbria on the road, Umbria, viaggio in Umbria

Vera forza della natura, panorama mozzafiato ed energia allo stato puro; se cercate tutto questo nel vostro viaggio in Umbria on the road, lo potrete trovare alle Cascate delle Marmore. Situate a solo 7 km dalla città di Terni si trovano in posizione strategica sulla verdeggiante Valnerina, potendo contare su un dislivello naturale complessivo di circa 170 m e suddiviso in tre differenti salti.

Luogo molto apprezzata anche dai viaggiatori più piccoli, ti consiglio una giornata piena da dedicare alla scoperta del meraviglioso parco; sarà la scelta ideale per trovare un po di relax e ammirare tanta natura incontaminata. Nei dintorni troverai anche alcuni campeggi dove potrai scegliere di montare la tua tenda e vivere in piena armonia con la natura il tuo bellissimo viaggio in Umbria

ORVIETO:

Umbria on the road, Umbria, viaggio in Umbria

Altra tappa imperdibile nel tuo viaggio in Umbria on the road, è senza dubbio la città di Orvieto; che grazie al suo meraviglioso Duomo è diventata nota in tutto il mondo. Facilmente raggiungibile sia in treno e che in auto, arrivare ad Orvieto è davvero semplice e comodo grazie all’Autostrada del Sole (A1). Esempio sublime di arte gotica italiana, il Duomo di Orvieto rivela una straordinaria armoniosità nonostante vi abbiano lavorato più di venti artisti diversi in 3 secoli differenti.

La facciata è il punto forte del Duomo ed è davvero incantevole, il magnifico rosone è posizionato al centro della facciata e circondato da stupendi mosaici color pastello ed oro; è proprio durante il tramonto, grazie ai suoi colori tenui e caldi, che otterrai foto uniche e davvero interessanti. Nella top-list delle cose da vedere ad Orvieto, troviamo anche la Cappella di San Brizio, il Pozzo di San Patrizio e la nascosta città sotterranea.

Viaggio in Umbria on the road
Castelluccio di Norcia

CONCLUSIONI:

Spero che questo articolo sia stato interessante e stimolante a spingendoti ad intraprendere un viaggio in Umbria on the road. Con l’avvento del Covid-19 e tutte le restrizioni conseguenti molti viaggiatori, che fino ad ora viaggiavano solo all’estero, hanno finalmente iniziato a scoprire anche la nostra bellissima Italia. L’Umbria è una regione magnifica, rilassante e ricca di cose da visitare, scoprire. Tornerai e assaporare. Sono sicuro che ti innamorerai di questi luoghi.

Infine ricordate sempre:

when travel alone, open your mind!

89 / 100

Leave a comment