Hai in mente di fare un viaggio a Zhangjiajie? Vuoi visitare i Monti Avatar? ottima scelta! Ecco una pratica guida per il tuo viaggio, su come arrivare a Zhangjiajie e cosa vedere ai Monti Avatar.


Foto, consigli e suggerimenti per scoprire e fotografare una delle zone più belle di tutta la Cina. Divenuta famosa grazie anche al pluripremiato film “Avatar” di James Cameron.

Se anche te stai programmando il tuo prossimo viaggio a Zhangjiajie, in questo articolo ti farò scoprire uno dei luoghi più affascinanti e magici di tutta la Cina, Luogo stupendo che ti ruberà il cuore e la mente. Sto parlando di Zhangjiajie e del suo Parco Nazionale, comunemente conosciuto anche come il parco dei “Monti Avatar”.

Questo nascosto, ma stupendo e misterioso parco è venuto alla ribalta negli ultimi anni, quando il famoso film “Avatar” ha sbaragliato ogni record del botteghino e fatto conoscere al mondo intero i suoi paesaggi scenografici mozzafiato.

Zhangjiajie come arrivare, Viaggio a Zhangjiajie, cosa vedere a Zhangjiajie

I suoi numerosi pilastri di quarzarenite dalla forma frastagliata, molti dei quali superano i 200 m di altezza rendono questo sito unico al mondo. Protetto anche dall’UNESCO, nelle giuste condizioni climatiche le montagne vengono avvolte dalla bruma mattutina e si crea un effetto di grande suggestione, rendendo il tuo viaggio a Zhangjiajie dal vero indimenticabile.

Il Parco Nazionale di Zhangjiajie è situato a pochissimi chilometri di distanza dall’omonima città, ubicata nella provincia cinese dello Hunan.

Zhangjiajie come arrivare, Viaggio a Zhangjiajie, cosa vedere a Zhangjiajie

Zhangjiajie, come Arrivare:

La prima domanda che devi porti è quella di come arrivare a Zhangjiajie; data la sua vastità, i spostamenti in Cina devono essere ben organizzati e calcolati con largo anticipo, in modo tale da non perdere tempo soldi durante il tuo viaggio:

  • Volo: fortunatamente la città di Zhangjiajie è munita di un Aeroporto Internazionale (DYG) pieno di voli nazionali diretti e non, che collega le principali città cinesi come Pechino, Shanghai, Hangzhou e Guangzhou;
  • Treno: viaggiare in treno per raggiungere questa zona è fattibile e molto in stile backpacker, ma dovete tenere conto di almeno 10 ore di viaggio. Se volete provare i moderni treni ad alta velocità, la città più vicina è Changsha, situata a circa 5 ore di distanza;

Quando Andare:

Come precedentemente indicato anche nel mio “post su cosa vedere a Guilin, vale lo stesso discorso anche per Zhangjiajie e per tutta la Cina in generale; il periodo migliore per visitare questa bellissima zona sono i periodi di primavera e di autunno. I mesi di aprile-maggio e settembre-ottobre rappresentano la migliore scelta che potresti fare, dato clima favorevole, poco umido e soleggiato; fattori importanti se non fondamentali per affrontare un viaggio nelle migliori condizioni climatiche possibili.

Zhangjiajie come arrivare, Viaggio a Zhangjiajie, cosa vedere a Zhangjiajie

Cosa Vedere a Zhangjiajie:

Data la vastità di questo bellissimo National Park di Zhangjiajie, impiegherai più di una giornata per visitarlo. Il mio consiglio è quello di suddividere il vostro itinerario in tre parti o zone. Se alloggiate nel piccolo villaggio di Wulingyuan, situato all’ingresso est del Parco, potrete iniziare a la vostra prima giornata nella zona nord-est del parco (detta anche Tiânzí Shân) dove il bus navetta e la cable-way vi porterà direttamente nella terrazza panoramica di Huáng Hé àn.

La seconda zona da esplorare durante la vostra esplorazione del parco è quella a nord-ovest dove incontrerete anche il piccolo villaggio di Yuánjiâ. Ultima tappa, ma non per importanza, è la zona centrale del National Park di Zhangjiajie dove uno dei più alti ascensori al mondo (ascensore Bāilóng) vi farà conoscere i punti principale del parco, il panoramico sentiero del “Ruscello della Frusta d’oro“, il Trono dell’Imperatore, la Cascata Yuānyāng, il Picco della Testa del Drago ed il Ponte Celeste.

Zhangjiajie come arrivare, Viaggio a Zhangjiajie, cosa vedere a Zhangjiajie

Dove Dormire:

Durante la pianificazione del tuoi viaggio a Zhangjiajie dovrai anche individuare la zona dove alloggiare durante il tuo soggiorno al Parco Nazionale di Zhangjiajie. Le opzioni che vi propongo sono due:

  • Alloggiare a Wulingyuan, un piccolo e adorabile villaggio situato all’ingresso est del Parco; è provvisto di tutto il necessario, hotel di diverse categorie, ostelli economici, supermercati, ristoranti, farmacie e negozi di vario genere. Cosa molto importante al centro del villaggio troverai anche una stazione degli autobus ben collegata, che potrete utilizzare per arrivare e/o per partire per la vostra prossima destinazione.
  • Alloggiare a Zhangjiajie, una città situata a sud del parco e di medie dimensioni, molto popolosa e dove troverete di tutto. Potrete arrivare all’ingresso del parco anche con i mezzi pubblici, taxi o qualche agenzia privata che organizzano anche tour giornalieri ai monti avatar.
Zhangjiajie come arrivare, Viaggio a Zhangjiajie, cosa vedere a Zhangjiajie

Quanto Restare:

Il tempo di permanenza minimo, per visitare al meglio il parco nazionale di Zhangjiajie, può variare in base alle scelte personali ed ai tempi stimati nel proprio itinerario; il mio consiglio è quello di dedicare all’esplorazione dei monti Avatar un minimo di due giorni pieni; anche se, per vivere in piena tranquillità l’ambiente e scattare bellissime foto anche al tramonto opterei per tre giorni.

Conclusioni:

Spero che questo articolo sul viaggio a Zhangjiajie e su cosa vedere a Zhangjiajie sia stato utile a convincerti che Zhangjiajie dovrà essere una meta imprescindibile nel tuo viaggio in Cina. Un luogo che fino ad ora solo nelle cartoline o nei film hai potuto ammirare. Accetta il mio consiglio, programmati un bel viaggio, magari da solo pere visitare questo bellissimo luogo.

Infine ricordate sempre:

when travel alone, open your mind!

87 / 100 SEO Score

Leave a comment