OGGI siamo a fussen, in baviera, per un INCREDIBILE viaggio al CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN. andiamo alla scoperta del famoso castello delle fabie disney.


Avete mai sentito parlare del Castello di Neuschwanstein? Un famoso castello situato in Baviera da cui ha preso ispirazione anche la Walt Disney? Castello incantevole e ricco di magia, logo della famosa Walt Disney e fonte di ispirazione di alcuni dei suoi più famosi film d’animazione come “La Bella e la Bestia” e “La Bella addormentata nel Bosco”.

Il Castello di Neuschwanstein, è ubicato in posizione idilliaca e privilegiata, nel sud della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau e quasi al confine con l’Austria. Un zona ricca di piacevoli attrazioni e luoghi da visitare, come il piccolo villaggio di Füssen, il lago Forggensee ed un altro famoso ed incantevole castello, quello di Hohenschwangau.

viaggio al Castello di Neuschwanstein, Castello di Neuschwanstein, Castello di Neuschwanstein consigli

Il Castello di Neuschwanstein, costruito alla fine del XIX secolo, fu commissionato dal re Ludovico II di Baviera come dimora personale ed omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato.

Può essere considerato come uno dei castelli più visitato in Europa, con circa 1,4 milioni di visitatori all’anno, con picchi giornalieri anche di 6000 persone al giorno durante l’estate. È aperto al pubblico dal 1886 e da allora è stato visitato da più di 60 milioni di persone; è stato proposto anche per entrare a far parte delle sette meraviglie del mondo moderno.

viaggio al Castello di Neuschwanstein, Castello di Neuschwanstein, Castello di Neuschwanstein consigli
photo-credit: laviadellescimmie.com

Castello di Neuschwanstein come arrivare:

Nella pianificazione del tuo viaggio al Castello di Neuschwanstein, dovrai organizzarti su come arrivare al castello; tranquillo è davvero facile; dista poco più di un ora di auto da Monaco di Baviera, ed è raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Per chi decide di arrivare in treno, la stazione di riferimento è quella di Füssen, per poi utilizzare l’autobus fino alla fermata: “Hohenschwangau Neuschwanstein Castles, Schwangau”. Potrete consultare gli orari degli autobus cliccando qui.

Per chi invece ama l’on the road, e preferisce raggiungere il Castello di Neuschwanstein con l’auto o il proprio camper; dovrà percorrere la B17 in direzione di Schwangau, dopo aver attraversato quest’ultimo paese, dovrà svoltare a destra in direzione di Hohenschwangau. Nei pressi del castello troverete numerosi e comodi parcheggi ma, purtroppo, solo a pagamento. Info e prezzi del parcheggio su questo link.

viaggio al Castello di Neuschwanstein, Castello di Neuschwanstein, Castello di Neuschwanstein consigli

CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN QUANDO ANDARE:

La scelta di quando andare al castello, è il punto cardine della buona riuscita del vostro viaggio al Castello di Neuschwanstein. Questa è una scelta molto soggettiva e personale perché questo luogo stupendo è adatto e visitabile in tutte le stagioni; sarà emozionante e sbalorditivo ammirarlo sia di estate, che in pieno inverno.

Posso solo consigliarvi il metodo che io utilizzo per scegliere il periodo adatto di un mio viaggio, personalmente lo trovo molto utile, divertente ed efficace. Al momento della pianificazione del vostro viaggio al Castello di Neuschwanstein, fermatevi un secondo, chiudete gli occhi qualche minuto e rilassatevi, immaginate il momento in cui sarete difronte a questo spettacolo; a quale ambientazione e clima stavate pensando? Avete immaginato un paesaggio bianco ed innevato o quello soleggiato e verdeggiante tipicamente estivo?

viaggio al Castello di Neuschwanstein, Castello di Neuschwanstein, Castello di Neuschwanstein consigli

CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN DOVE DORMIRE:

Altra informazione importante da tenere in considerazione, per la buona riuscita del tuo viaggio al Castello di Neuschwanstein, è quella di pianificare e prenotare un giusto luogo dove dormire. La zona della baviera, come tutta quella nelle vicinanze della svizzera e dell’austria, una zone non particolarmente adatta ai viaggiatori low-coast ed ai backpackers squattrinati; ma con qualche piccolo accorgimento ed una giusta pianificazione potrete trovare prezzi giusti per pernottare in queste bellissime zone.

Qui è pieno di bellissimi hotel, appartamenti e B&B immersi nel verde bavarese, che però propongo prezzi davvero sopra la media; prezzi molto simili a quelli delle nostre zone dolomitiche. Parliamo di tariffe a tripla cifra.

Un giusto compromesso tra risparmio e avventura, può essere quella del campeggio. I tedeschi vanno matti per campeggi e troverete l’imbarazzo della scelta, ce ne sono migliaia in tutta la Baviera, sono ben attrezzati, puliti e rappresentano un giusto luogo di aggregazione e socializzazione.

CONCLUSIONI:

Spero che questo articolo sia stato utile e divertente con informazione necessarie per pianificare il tuo prossimo viaggio al Castello di Neuschwanstein. Fare trekking, passeggiare o anche solo fotografare questo luogo fiabesco, sarà qualcosa di davvero emozionante e piacevole. Questi castello vi catapulterà in una vera e propria favola targata Walt-Disney. Buon Viaggio!

Infine ricordate sempre:

WHEN TRAVEL ALONE, OPEN YOUR MIND!

90 / 100

Leave a comment