Benvenuti in Portogallo! Oggi vi parlo del vero Portogallo insolito, quello meno battuto dai turisti, ma più autentico ed affascinante. La regione che ho apprezzato di più nel mio ultimo viaggio portoghese; ecco cosa vedere in Alentejo.


Alentejo, la regione più estesa più estesa di tutto il Portogallo, una zona poco nota al grande pubblico ma piena di cose da scoprire. Fare un viaggio in Alentejo, significa incontrare e conoscere il vero Portogallo, quello più affascinante ed introverso, quello fatto di ottima cucina, agricoltura e gente semplice ed ospitale. Ecco a voi il Portogallo insolito.

Viaggio in Alentejo, cosa vedere in Alentejo, Portogallo insolito

Lasciatevi ammaliare da questo incantevole territorio, che occupa aride pianure dorate, ondulati pendii e verdi vigneti, villaggi di case bianche, città di marmo ed incantevoli borghi medioevali; e se vi state chiedendo cosa vedere in Alentejo, tranquilli non non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Un itinerario perfetto per un indimenticabile viaggio in Alentejo dove poter scoprire il vero Portogallo insolito, deve essere organizzato e pianificato nel modo seguente; e toccare le seguenti destinazioni.

Viaggio in Alentejo, cosa vedere in Alentejo, Portogallo insolito

Évora

La città medioevale meglio conservata di tutto il Portogallo, nella lista di cosa vedere in Alentejo, non deve mancare Évora; Un luogo incantevole, dove immergersi nel passato. All’interno delle cinta murarie del centro storico, tra le viuzze strette ed acciottolate, potrete ammirare la Cattedrale medioevale, il famoso Tempio Romano (in foto) e la bellissima piazza, un tempo teatro di crudeli esecuzioni. Évora, oltre ad avere numerosi pregi estetici, è anche una vivace città universitaria dove potrete trascorrere serate all’insegna della buona cucina e del divertimento.

Viaggio in Alentejo, cosa vedere in Alentejo, Portogallo insolito
Évora Tempio romano

Marvão

Ecco a voi il luogo che mi ha rubato il cuore. A mio avviso la località più bella di tutto il Portogallo. Un vero viaggio in Alentejo, può definirsi tale solo dopo essere passati per Marvão. Abbarbicato su una verdeggiante altura, Marvão sembra un eremo isolato e silenzioso, incontaminato, dove il tempo sembra scorrere più lentamente.

Il bellissimo borgo è caratterizzato dal formidabile castello medioevale risalente al XIII secolo; set anche di numerosi film e commedie portoghesi, dall’alto dei bastioni si aprono meravigliose viste panoramiche su tutta la vallata. Molto carino e meritevole di una visita, anche il piccolo museo municipale, ubicato nei pressi del castello e dove viene allestita un esposizione che ripercorre tutta la storia del piccolo villaggio di Marvão.

Viaggio in Alentejo, cosa vedere in Alentejo, Portogallo insolito
castello di marvão

Se il vostro viaggio nel Portogallo insolito, è durante l’estate, mi permetto di indicarvi un grazioso e divertente luogo a pochi chilometri da Marvão, dove potervi rinfrescare dopo una calda giornata di esplorazione: il “River Beach Portagem” un breve tratto di fiume delimitato da una rete per consentire di nuotare e rinfrescarsi in sicurezza.

Monsaraz

In posizione dominante su tutta la campagna circostante, Monsaraz è un incantevole paesino con annesso castello medioevale, che non può mancare nel tuo viaggio in Alentejo. Il centro abitato, fatto di stretti e fioriti vicoli acciottolati, è come un labirinto meraviglioso dove perdersi e vagare senza meta. Piccoli negozi di artigianato locale, bar e ristoranti di cucina tipica, fanno da anticamera al bellissimo castello posto all’estremità sud-occidentale dell’abitato.

Viaggio in Alentejo, cosa vedere in Alentejo, Portogallo insolito
Monsaraz

La bellezza del luogo è particolarmente intensa al mattino, quando il villaggio si risveglia piano piano con la tipica calma portoghese.

Mertola

Sulla riva del placido Rio Guadiana ecco uno dei più caratteristici e fotografati paesi portoghesi. Mertola! Parte integrante di un viaggio nel Portogallo insolito, questo piccolo, afoso e spettacolare villaggio deve essere incluso nella lista di cosa vedere in Portogallo. La terra arida e rossastra, le piccole case bianche, il castello conservato in maniera impeccabile, fanno di questo luogo un ottima soluzione dove trascorrere un intera giornata.

Viaggio in Alentejo, cosa vedere in Alentejo, Portogallo insolito
Mertola

Villa Viçosa

Icona per eccellenza di tutte le città di marmo del Portogallo, Villa Viçosa, è forse la più rappresentativa e anche la più suggestiva. Offre tanto da vedere e fotografare,come la sua Praça de República, la piazza a forma oblunga abbellita con alberi d’arancio e un bellissimo castello medioevale e il Palazzo ducale (in foto), simbolo della città. Atmosfera rilassata e bohème insieme alla calda accoglienza della gente del posto, fanno di questa località un ottima scelta per il vostro itinerario per un viaggio in Alentejo.

Viaggio in Alentejo, cosa vedere in Alentejo, Portogallo insolito
Palazzo ducale

Se stai componendo un itinerario per visitare il vero Portogallo insolito, ecco quello utilizzato da me, durante il mio ultimo meraviglioso viaggio in solitaria! Luoghi bellissimi a pochi chilometri di distanza.

Conclusioni

Sono convinto che il tuo viaggio in Alentejo sarà davvero piacevole ed indimenticabile. Il Portogallo insolito va scoperto piano piano con un bel itinerario on the road. La Regione di Alentejo, vi farà innamorare del Portogallo, il vero Portogallo insolito, autentico e lontano dal turismo di massa.

Viaggio in Alentejo, cosa vedere in Alentejo, Portogallo insolito
Viaggio in Alentejo, Cosa vedere in Alentejo, Portogallo insolito

WHEN TRAVEL ALONE…

…OPEN YOU MIND!

90 / 100

Leave a comment